24 Set Residenza d’epoca: evento a Villa Salterio
Oggi vi voglio raccontare di un importante evento che ha interessato in provincia di Milano la splendida e affascinante residenza d’epoca VILLA SALTERIO. Siamo a Moirago frazione del Comune di Zibido San Giacomo, proprio di fronte alla quarta conca del Naviglio pavese.
Nei giorni, scorsi grazie alla disponibilità degli attuali proprietari, la Famiglia Salterio, ha aperto le porte della propria residenza per ospitare un importante evento che ha omaggiato l’importanza storica e culturale di questa proprietà, che rappresenta oggi ottimamente il tipico insediamento della Bassa.
Villa Salterio, che in origine era un convento del 1300 è caratterizzata da un’ampia area cortilizia d’ingresso e un grande giardino alle spalle.
Il giardino, data l’estensione, ha più le sembianze di un parco, dove il visitatore è sorpreso dal laghetto, dalla suggestiva serra e dall’antica ghiacciaia.
Proprio nel cortile d’ingresso, nelle arcate del loggiato, si trovano sette busti in terracotta raffiguranti uomini di cultura italiani e insigni artisti cui il preparatissimo Dott. Andrea Pellini ha dedicato uno studio puntiglioso.
I busti in terracotta di Villa Salterio
“I busti in terracotta di Villa Salterio” è il titolo che l’autore Dott. Pellini ha dato al volume da lui scritto dove, con dettaglio e maestria, racconta la storia dei sette busti.
Ovvero, usando le stesse parole dell’autore, dei sette uomini illustri in rappresentanza delle arti liberali a protezione degli spiriti magni dimoranti in Villa Salterio a Moirago.
Ecco i sette personaggi:
- Giuseppe Parini
- Bernardino Luini
- Niccolò Macchiavelli
- Benvenuto Cellini
- Cesare Beccaria
- Antonio Cavova
- Tiziano Vecellio.
All’evento culturale ha partecipato il Sindaco di Zibido San Giacomo, Sonia Belloli, che si ringrazia per l’attiva presenza e per aver ufficializzato l’evento.
Sono molto soddisfatto di come un evento così particolare abbia attirato un pubblico interessato a conoscere meglio proprietà storiche del nostro territorio milanese.
Ringraziamo per l’evento “I busti in terracotta di Villa Salterio”: la Famiglia Salterio, il Dott. Pellini, il primo cittadino Sonia Belloli e tutte le persone intervenute con interesse.
Villa Salterio oggi
Queste ville nascondo realmente dei tesori di storia e cultura: Villa Salterio è un esempio perfetto.
Attualmente la Famiglia Salterio mi ha affidato l’incarico di gestire la compravendita di questa residenza, così ricca di fascino e tradizione, oltre a spazi veramente generosi.
Proprio questa caratteristica, oltre alla storicità, garantiscono oggi diverse alternative di destinazione della proprietà. Questi tipi di investimenti sono tra l’altro supportati dalla possibilità di accedere, a seconda del progetto di recupero, a contributi a fondo perduto.
Ne ho parlato in modo più approfondito in questo articolo: Residenze d’epoca e contributi a fondo perduto
I dettagli della residenza d’epoca VILLA SALTERIO.
Scarica il PDF di questa Villa d’epoca con parco in vendita a Zibido San Giacomo: VILLA SALTERIO Zibido San Giacomo
24 Settembre 2018 | 13:40 © RIPRODUZIONE RISERVATA
CEO CASA&STYLE.
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.