Cosa conviene? Casa da ristrutturare, nuova o ristrutturata - Angelo Acquafresca
Vantaggi e svantaggi della ristrutturazione: meglio la casa nuova o la casa da ristrutturare? Spesso non è solo una questione di prezzo, pro e contro e priorità di chi compra casa.
ristrutturazione, nuova costruzione, comprare casa
3300
post-template-default,single,single-post,postid-3300,single-format-standard,cookies-not-set,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode_grid_1300,qode-content-sidebar-responsive,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive

Cosa conviene? Casa da ristrutturare, nuova o ristrutturata

C’è chi parte con le idee chiarissime: “assolutamente non comprerò una casa da ristrutturare” e poi dopo qualche settimana di ricerca trova la casa della giusta metratura, esattamente nel quartiere che desidera, piace anche alla moglie! Unica pecca: è da ristrutturare!

Diciamo subito che sono rari i casi in cui il futuro acquirente trovi esattamente l’appartamento o la villa che abbia tutti i requisiti che si era prefissato all’inizio della ricerca! Questo semplicemente perché tra tutte le esigenze di chi sta cercando casa ne esiste sempre almeno una che ha priorità rispetto alle altre ovvero quella caratteristica che è veramente determinante nella scelta finale di “quale casa acquistare”.

casa_indipendente_missaglia

 

 

 

 

 

FACCIAMO UN ESEMPIO … situazione frequentissima!

Sto cercando una villa da acquistare in una zona specifica limitata e preferisco una soluzione che non richiede interventi di ristrutturazione. In quella zona specifica però al momento le soluzioni proposte in vendita sono tutte datate oppure in vendita ci sono una villa da ristrutturare completamente e una villa molto più recente che richiede solo, e a discrezione, piccoli interventi di abbellimento in base al proprio gusto. Dilemma: non volevo una casa da ristrutturare però cambio idea perché la villa che mi piace di più è quella usata perché è esattamente dove la volevo, comoda perché vicina alle scuole frequentate dai miei figli!

Insomma non sempre si può scegliere a priori se la casa che acquisteremo sarà da ristrutturare o meno sempre che questa non sia il primo e imprescindibile requisito determinante.

appartamento_ultimo_piano_in_vendita_a_Correzzana_Casa&Style

 

 

 

 

 

LISTA DEI PRO E DEI CONTRO

La decisione di acquistare una casa da ristrutturare, che si tratti di una villa o di un appartamento, porta con sé vantaggi e svantaggi. Indubbiamente poter realizzare la “casa dei propri sogni” fatta su misura per le esigenze specifiche di ogni acquirente è l’aspetto più positivo ed entusiasmante dell’opzione “casa da ristrutturare”. Se si desiderasse iniziare proprio da questo tipo di valutazione (casa da ristrutturare  si o no) prima di mettersi alla ricerca della casa da acquistare si possono certamente considerare i vantaggi dell’una o dell’altra soluzione.

VANTAGGI CASA DA RISTRUTTURARE

  1. Realizzo su misura la casa dei miei sogni come l’ho sempre desiderata (aspetto emotivo importantissimo!)
  2. Spesa d’acquisto minore rispetto al nuovo: prima di tutto perché l’acquisto è da privato e non da costruttore e poi perché sono più numerose le case usate in vendita rispetto a quelle nuove. Soprattutto in città, essendoci maggiore offerta, esistono più possibilità di trovare proprio nella zona preferita, e quindi ristretta, di ricerca una soluzione a prezzo più conveniente. Ovviamente sarà necessario valutare il costo della ristrutturazione con un tecnico professionista per un confronto realistico tra la spesa per l’acquisto della casa usata (comprensiva di ristrutturazione) e quella per la casa nuova. Tra l’altro ogni anno sono previste detrazioni fiscali per interventi di ristrutturazione e risparmio energetico.
  3. Consegna a rogito delle chiavi: è vero ci saranno poi tempi necessari alla ristrutturazione ma l’acquirente ha subito la casa acquistata a disposizione al contrario di quanto accade se si acquista sulla carta da costruttore. In questo caso infatti possono verificarsi ritardi nelle consegne ed è anche possibile che l’impresa costruttrice fallisca.

 ville_nuova_costruzione_in_vendita_a_Bernareggio_Casa&Style

 

VANTAGGI CASA NUOVA (di nuova costruzione da costruttore o ristrutturata da privato)

  1. Risparmio economico nel tempo: l’impressione è quella di spendere per l’acquisto di più subito ma l’investimento si recupera nel tempo in termini di risparmio energetico con minori costi di esercizio per gas e luce (se la casa è di nuova costruzione con impianti a risparmio energetico).
  2. Meno stress da ristrutturazione! Ho la mia casa subito pronta, non devo preoccuparmi di trovare una soluzione abitativa per il periodo della ristrutturazione. A meno che non si stia acquistando una casa in costruzione su carta, la casa nuova da privato di norma ha tempi di consegna più brevi. Una ristrutturazione invece in base all’entità dell’intervento richiede comunque un periodo di tempo più o meno lungo.
  3. Modello la mia casa (se è in costruzione). Se la casa è acquistata in fase di costruzione su carta è possibile, in accordo col costruttore, apportare modifiche interne per “cucirci su misura” la nostra nuova casa!

 

NELL’ACQUISTO DELLA CASA CONSIDERIAMO LE NOSTRE PRIORITA’!

Spesso i criteri che ci portano a scegliere una casa piuttosto che un’altra sono legati alla zona dove insiste l’appartamento o la villa piuttosto che allo stato di manutenzione dell’immobile. Questo perchè magari proprio in quella zona abitano i nonni dei nostri figli che possono darci sostegno nell’accudimento o perchè il nostro posto di lavoro è proprio lì vicino o ancora perchè le scuole dei nostri figli sono vicine e magari c’è una bella fermata della metropolitana. Spesso la scelta di acquistare una casa da ristrutturare piuttosto che nuova è un pò obbligata anche dall’offerta di immobili in determinati quartieri. E’ importante considerare le nostre priorità e tutti i pro e contro delle soluzioni nuovo o da ristrutturate per scegliere serenamente la nostra casa ideale.

 

Buon acquisto a tutti!

“La felicità è fatta in casa. Quando sono le piccole cose a darti la felicità… allora sei a casa!!!”


SCOPRI ANCHE:

Bonus verde 2018: detrazioni sistemazione del verde di giardini, terrazzi, balconi anche condominiali

Contributi a fondo perduto per ristrutturazione immobili, manutenzione e restauro edifici

VENDERE CASA CON METODO: passi giusti nel giusto ordine

© RIPRODUZIONE RISERVATA