03 Ott Comprare casa come mi tutelo: il conto deposito
Sto per comprare casa come mi tutelo? La legge sulla concorrenza ha introdotto la facoltà di richiedere il deposito del prezzo al notaio rogante fino ad avvenuta trascrizione del contratto di compravendita. (legge n. 124 in vigore dal 29 agosto scorso).
Molto chiaro e interessante l’articolo de Il Sole 24 Ore che spiega cosa è il conto deposito dal notaio e come funziona.
I PUNTI PRINCIPALI DEL CONTO DEPOSITO
Il venditore può essere pagato dopo la trascrizione della compravendita e non alla firma.
In pratica, se ne sia fatta richiesta da almeno una delle parti, il notaio deve tenere in deposito in un apposito conto (conto di deposito) l’intero prezzo o corrispettivo, ovvero il saldo del prezzo destinato al venditore, fino a quando non sia eseguita la formalità pubblicitaria con la quale si acquisisce la certezza che l’acquisto si è perfezionato senza subire gravami.
Quindi il venditore può essere pagato non alla firma, ma dopo la trascrizione della compravendita.
IL CONTO DI DEPOSITO NON E’ UNA NOVITA’: il deposito del prezzo nelle mani del notaio si è sempre potuto fare ma non si è mai fatto. Rispetto alla situazione previgente si ha che oggi occorre una pattuizione per escludere il deposito prezzo, mentre prima occorreva una pattuizione per darvi corso.
Qui sotto ti lascio il link a cui collegarti per leggere l’articolo integrale che ti permetterà di risolvere il tuo dubbio: comprare casa come mi tutelo?
Conto deposito notaio: per tutelarsi quando si compra casa
Stai cercando la tua nuova casa e vuoi sapere come rendere meno stressante la tua ricerca? Leggi questo contenuto: Come trovare casa senza stressarsi
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CEO CASA&STYLE.
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.