La mia META
Essere il professionista di riferimento per la gestione di importanti patrimoni immobiliari familiari a livello nazionale.
Sono convinto che il miglior modo per presentarmi sia quello di raccontarvi quello che è il cuore della mia professione: siete proprio voi proprietari.
– Angelo Acquafresca –
Titolare di CASA&STYLE Agenzia Immobiliare dedicata alle proprietà immobiliari di pregio.
Sono convinto che per raggiungere il successo della vendita immobiliare sia fondamentale partire dai veri protagonisti: voi proprietari. Per questo motivo nelle prossime righe vi racconterò di voi lasciandovi liberi di ritrovare in ciò che dirò la vostra storia e la migliore scelta che possiate fare per raggiungere il vostro desiderio.
Abbiamo la fortuna di vivere in un Paese ricco di proprietà immobiliari prestigiose, ville d’epoca e affascinanti residenza di pregio. Anche se sono evidentemente importanti e preziose, l’opinione generale nell’odierno scenario immobiliare è che siano quasi impossibili da vendere e che non ci sia una vera e propria domanda. Io NON sono d’accorso.
L’errore che quasi tutti commettono nella commercializzazione di proprietà immobiliare prestigiose è quello di concentrare l’attenzione solo su quella che è l’ultima fase della compravendita tralasciando però un aspetto che per me invece è basilare e importantissimo: la storia dei proprietari e la storia del loro immobile.
Per commercializzare proprietà immobiliari di valore è necessario avere una visione che, pur tenendone conto, riesca ad andare più in là dei soli valori di mercato e delle collocazioni geografiche.
Il successo della vendita si costruisce prima di tutto creando un confronto costruttivo tra il mediatore professionista e voi proprietari. Solo a trattativa avviata, e cioè nelle fasi finali della vendita, si potrà parlare e concentrarsi sul confronto che coinvolgerà anche l’acquirente.
Una delle situazioni che incontro di frequente è quella che riguarda la gestione della compravendita, per intero o in parte, di patrimoni immobiliari che derivano da successioni ereditarie in cui ci sia disaccordo proprio tra gli attuali proprietari venditori. Ovvero, invece di trovarsi in accordo sui termini e sull’obbiettivo della vendita, i proprietari venditori restano su fronti contrapposti. E’ chiaro che una situazione di questo tipo non porta mai a un successo a meno che il professionista mediatore di fiducia faccia quello che è nell’interesse di tutti i protagonisti proprietari. Mi spiego.
Un professionista immobiliare esperto conosce l’importanza di ARMONIA e ACCORDO prima di tutto tra gli stessi venditori. So che può sembrare un concetto ovvio ma per esperienza vi assicuro che non lo è: se si sottovaluta questo aspetto non si può giungere a un buon risultato.
Ascoltare le voci di tutte parti venditrici: è da qui che io inizio il mio lavoro di consulenza immobiliare. Creo, dove occorre, un canale di comunicazione che funziona perché so che questo è il modo migliore per ottenere risultati concreti. Fondamentali sono: diplomazia, equidistanza, discrezione.
Ai giovani mediatori che voglio intraprendere il mio stesso percorso, parlo sempre dell’importanza di due aspetti di questa bellissima professione: il TEMPO per ascoltare e la curiosità per comprendere e conoscere.
Ogni proprietario attraverso il suo immobile ha una storia da raccontare che va ascoltata senza fretta perché permette di capire quali sono i veri punti di pregio della villa, del palazzo o della residenza d’epoca che abbiamo di fronte per poterli poi trasmettere ai futuri acquirenti.
Con l’esperienza che ho acquisito in tanti anni di attività, oggi mi è facile individuare con esattezza gli interventi corretti e utili per VALORIZZARE al meglio un immobile prima di proporlo in vendita. Questi interventi non sono sempre necessari ma, anche se la loro entità è lieve, ritengo che non si debba tralasciare nessun aspetto e che per un mediatore professionista sia doveroso parlarne con i proprietari affinché comprendano e condividano l’importanza del DARE ATTENZIONE AL PROPRIO IMMOBILE.
Durante la fase di trattativa della proprietà immobiliare di pregio, il rapporto di FIDUCIA tra il professionista mediatore e proprietari è fondamentale. Per questo io metto sempre questo aspetto nelle mie priorità sin dal primo incontro conoscitivo. Tra proprietario e acquirente è necessario instaurare un dialogo continuo e proponendo all’occorrenza efficaci soluzioni di compromesso. Posso certamente testimoniare che competenza e disponibilità permettono di raggiungere l’obbiettivo nella vendita e nella gestione di patrimoni immobiliari e proprietà di pregio.
Prima di salutarvi, questo è il pensiero che ogni giorno condivido con i miei collaboratori:
Crea una nuova visione della nostra professione: ascolta, ascolta e ancora ascolta il tuo cliente perché lui ha scelto di dare proprio a te la sua fiducia!
Un caro saluto
Angelo Acquafresca
Case Ville Attici in vendita in Brianza, Milano, Liguria e Lugano.