23 Ott RAVENNA: Patrimonio Mondiale Unesco [8 monumenti in una sola città]
RAVENNA nella parte nordorientale della bellissima Emilia Romagna. Ravenna punto di contatto fra civiltà classica e di Costantinopoli: capitale dell’Impero Romano, del Regno dei Goti e dell’Esarcato Bizantino. Ravenna è la città con ben 8 monumenti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco: Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant’Andrea, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
PERCHE’ L’IMPERATORE ONORIO AVEVA SCELTO DI TRASFERIRE DA MILANO A RAVENNA LA SUA RESIDENZA?
Il motivo principale sta proprio nella vicinanza di Ravenna al mare Adriatico: da qui l’imperatore d’occidente Onorio, figlio di Teodosio I, in caso di pericolo avrebbe potuto salpare velocemente dal Porto di Classe per raggiungere il fratello Arcadio a capo dell’Impero Romano d’Oriente.
Come era stato per l’Imperatore Onorio, anche se per motivi ben diversi, anche oggi la vicinanza di Ravenna al Mare Adriatico (solo 10 km) è un vantaggio non solo per i fortunati residenti ma anche per i turisti che hanno la possibilità di godere di un soggiorno al mare dopo aver ammirato le bellezze inestimabili della città. La vicinanza al mare è indubbiamente un plus per le strutture ricettive di Ravenna (vedi anche: Ravenna centro storico Palazzo Storico).
SECONDI 4 DEGLI 8 MONUMENTI PATRIMONIO UNESCO (Non in ordine di importanza!)
Nel nostro precedente articolo abbiamo parlato dei primi quattro monumenti, oggi torniamo per una carrellata degli altri quattro storici monumenti di Ravenna patrimonio Unesco.
Se vi siete persi i primi quattro gioielli storici architettonici di Ravenna potete leggere anche: Monumenti Ravenna: nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco.
Cappella Arcivescovile
La particolarità della Cappella: è l’unico monumento ortodosso costruito quando dominava il culto Ariano durante il regno di Teodorico re degli ostrogoti. Domina infatti nell’iconografia dei mosaici l’elemento interpretabile come anti-ariano e affermazione dell’ortodossia: la glorificazione di Cristo e la rappresentazioni dei martiri. L’edificio di pianta cruciforme venne fatto erigere come oratorio privato dal Vescovo Pietro II, il vestibolo rivestito di marmo e decorazione musiva.
Basilica di S. Apollinare in Classe
Curiosità: la Basilica quando venne edificata durante la prima metà del VI sec. si trovava sulle rive del mare Adriatico, che oggi si trova a qualche chilometro di distanza. Oggi si erge nella campagna alle porte di Ravenna e accanto alla basilica si trova la grande area archeologica dell’antica città di Classe, sede della flotta romana. E’ una delle basiliche più integre di Ravenna famosa per struttura architettonica, mosaici e sarcofagi marmorei degli antichi arcivescovi disposti lungo le navate laterali.
Mausoleo di Teodorico
Interamente costruito in pietra istriana e ricoperto da un monolite di pietra d’Istria di 300 tonnellate per 10 metri di diametro. Venne commissionato come tomba da Teodorico nel 520 d.C. ed è articolato in due ordini decagonali sovrapposti: quello inferiore aveva presumibilmente la destinazione di cappella per le liturgie funebri, quello superiore accoglie la vasca di porfido che avrebbe accolto le spoglie di Teodorico rimosse durante il dominio bizantino.
Battistero degli Ariani
Il Battistero venne costruito verso la fine del V sec., quando l’arianesimo era religione ufficiale della corte, nella piazzetta della attuale Chiesa dello Spirito Santo l’edificio è interrato per circa 2 metri e di forma ottagonale con all’esterno quattro piccole absidi. All’interno nella cupola il mosaico rappresenta il battesimo di Cristo e i 12 apostoli.
STORIA E ARTE DIETRO OGNI ANGOLO
Il centro storico di Ravenna è uno splendido gioiello da scoprire comodamente e senza stress passeggiando a piedi o in bicicletta, proprio come fanno gli abitanti di questa splendida città concentrato di storia, arte, cultura. A Ravenna dietro ogni angolo si scoprono splendidi edifici antichi in pieno centro storico proprio come questo che vi mostriamo dichiarato “Monumento Nazionale” dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici: Palazzo di pregio del Rinascimento.
SCOPRI ANCHE:
–> La storia italiana vive anche nel suo patrimonio immobiliare
–> Lago di Como Tremezzina: nella classifica dei borghi più belli
–> Lago di Como Villa Carlotta: un gioiello di arte, storia, cultura, natura
–> Ravenna 8 monumenti nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco [prima parte]
IN VENDITA: VILLE – APPARTAMENTI – RESIDENZE EPOCA – HOTEL
© RIPRODUZIONE RISERVATA
CEO CASA&STYLE.
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.