09 Ott RAVENNA: 8 monumenti Unesco in una sola città
La spendida RAVENNA in Emilia Romagna è un vero concentrato di arte, storia, cultura. Sono ben otto i monumenti inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco e tutto questo in una sola città: Ravenna. Mosaici paleocristiani e bizantini risalenti al V e VI secolo costituiscono un patrimonio artistico si grandissimo valore. L’identità di Ravenna è proprio nella sua immensa ricchezza storico artistica: monumenti religiosi paleocristiani e bizantini di eccezionale importanza che ogni giorno durante tutto l’anno attirano turisti, studiosi, amanti del bello, della storia, della cultura. Quello che stupisce è che oltre agli otto monumenti inseriti dal 1996 nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco a Ravenna ci siano molti altri beni monumentali di altrettanta importanza e di grande interesse.
La città di Ravenna rappresenta un vero e proprio tesoro alla portata di tutti con gli 8 monumenti Unesco e non solo: Mausoleo di Galla Placidia, il Battistero degli Ortodossi, il Battistero degli Ariani, la Basilica di Sant’Apollinare Nuovo, la Cappella di Sant’Andrea, il Mausoleo di Teodorico, la Basilica di San Vitale, la Basilica di Sant’Apollinare in Classe.
E in pieno centro storico uno splendido PALAZZO dichiarato “Monumento Nazionale” dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici proposto in vendita da Casa&Style. Questo il LINK per tutte le informazioni e le immagini: RAVENNA CENTRO STORICO PALAZZO STORICO IN VENDITA
ECCO I PRIMI 4 DEGLI 8 MONUMENTI INSERITI NELLA LISTA DEL PATRIMONIO MONDIALE UNESCO: impossibile dare un ordine di importanza a un patrimonio così inestimabile!
Nell’atmosfera rilassata di Ravenna ogni giorno turisti, studiosi, appassionati della storia e dell’arte italiana godono di questo patrimonio inestimabile ed eccezionalmente fruibile passeggiando per le via accoglienti e curate della città.
BASILICA DI SAN VITALE
Due particolari interessanti: l’influenza orientale domina, infatti il nucleo centrale a pianta ottagonale sormontato da una cupola e tutto poggiato su otto pilastri e archi prendono il posto della basilica a tre navate. Secondo particolare: la basilica è asciutta grazie all’ausilio di pompe perché il piano di calpestio si trova al di sotto del livello della falda freatica. La Basilica, che è uno dei monumenti più importanti dell’arte paleocristiana in Italia per la bellezza dei suoi mosaici, nasce come Tempio fondato da Giuliano Argentario su ordine del vescovo Ecclesio e fu consacrato poi nel 548 dall’arcivescovo Massimiano.
MAUSOLEO DI GALLA PLACIDIA
La semplicità dell’esterno del Mausoleo, edificio a forma di croce latina a destinazione funeraria, può ingannare: all’interno la sorpresa della ricchezza e splendore della più antica decorazione musiva di Ravenna. Mosaici che rivestono le pareti con i temi iconografici sviluppati nelle decorazioni a rappresentanza del tema della vittoria della vita sulla morte. Il Mausoleo venne fatto costruire da Galla Placidia, sorella dell’imperatore romano Onorio che nel 402 trasferì da Milano a Ravenna la capitale dell’impero d’occidente.
BATTISTERO NEONIANO
Come inizio di costruzione è il più antico monumento di Ravenna del IV sec. di forma ottagonale con quattro nicchie e porte interrate perché l’originario livello era a circa 3 metri sotto l’attuale piano. Il Battistero è decorato con splendidi mosaici dal vescovo Neone nel 450 d.C., stucchi, parti marmoree. Solo la vasca ottagonale di marmo greco e porfido è stata rifatta nel 1500 e conserva qualche frammento originale.
BASILICA DI S. APOLLINARE NUOVO
Gli splendidi mosaici che si sono conservati dell’antica costruzione rappresentano la più vasta superficie musiva dell’antichità giunta a noi. Le teorie delle Vergini e dei Martiri rappresentano uno dei più tipici esempi dello stile bizantino. La Basilica fu fondata nel VI sec. ed originariamente era la Chiesa palatina di Teodorico re degli ostrogoti. Il portico di marco che precede la facciata è del XVI sec. mentre il campanile cilindrico caratteristico delle costruzioni Ravennati risale al IX o X sec.
Nel prossimo articolo del blog di Casa&Style scopriremo gli altri 4 monumenti a Ravenna inseriti nella Lista del Patrimonio Mondiale Unesco ma nel frattempo vogliamo presentarvi questa perla di Ravenna: per gli amanti del bello in pieno centro a Ravenna, proposto in vendita da Casa&Style: l’affascinante e unico Palazzo storico rinascimentale dichiarato “Monumento Nazionale” dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici. Per tutti dettagli e le immagini LINK: RAVENNA CENTRO STORICO PALAZZO RINASCIMENTALE IN VENDITA
IN VENDITA: VILLE, APPARTAMENTI, RESIDENZE EPOCA, HOTEL
CEO CASA&STYLE.
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.