08 Set VENDERE IMMOBILI DI LUSSO: attenzione al target specifico
Ogni prodotto ha un target specifico così l’intermediazione degli immobili di prestigio: un segmento di nicchia.
COSA CERCA CHI VENDE IMMOBILI DI PREGIO? Esperienza, specializzazione, professionalità, servizi qualificati e personalizzati, riservatezza, possibilità di concordare strategie di comunicazione che possano anche, in base alle esigenze, escludere o includere uno o più canali. Spesso gli immobili di prestigio sono immobili “di famiglia” quindi il venditore più che una casa sta mettendo nelle mani dell’intermediatore immobiliare il suo tesoro fatto anche si ricordi ed emozioni: un buon professionista dovrebbe tenerne presente e dare importanza a questo aspetto in fase di acquisizione.
COSA CERCA CHI ACQUISTA IMMOBILI DI PRESTIGIO? Un prodotto di qualità in cui riconoscersi, l’acquirente del prodotto di lusso fa parte di un esigente segmento di nicchia che si rivolge a professionisti affidabili e credibili.
COMUNICAZIONE. La commercializzazione di immobili di lusso segue canali specifici che combinano portafoglio clienti selezionati, collaborazioni e pubbliche relazioni a strumenti di pubblicità e comunicazione adatti al prodotto: dai siti, alle riviste specializzate che promuovono case e immobili di pregio alle monografie dedicate. Lo strumento cartaceo in un segmento di nicchia come quello degli immobili di prestigio oggi è diventato uno strumento anch’esso di nicchia proprio perché siamo nell’era del digitale e si abbina bene al concetto di esclusività del prodotto casa di lusso. Pensare però di non essere online oggi sarebbe chiaramente impossibile: il mezzo digitale è indispensabile per mantenere i contatti acquisiti tenendoli sempre aggiornati, per instaurare nuove relazioni, per raggiungere e informare clienti altrimenti non raggiungibili con i mezzi tradizionali. (in foto: Villa con piscina in vendita sul Lago di Como)
IMMAGINE E DETTAGLI. La promozione degli immobili di pregio non può prescindere da due elementi fondamentali: immagine e informazione. Gli acquirenti vogliono vedere e conoscere quindi il servizio fotografico di qualità va sempre abbinato a descrizioni precise e dettagliate delle proprietà. Molte proprietà di prestigio spesso includono terreni per la cui valorizzazione si ricorre oggi alle riprese aeree con drone proprio per dare al potenziale acquirente una visione a 360° del valore del prodotto proposto e per permettergli di “essere sul posto” anche quando si trova a chilometri di distanza.
COLLABORAZIONE. Quanto è importante la collaborazione? Se per la vendita di immobili, e quindi per la soddisfazione del cliente venditore, la collaborazione tra i professionisti intermediatori oggi velocizza i tempi e aumenta le possibilità di vendita allora nella nicchia degli immobili di lusso la collaborazione è ancora più fondamentale. Le reti di relazioni in collaborazione migliorano le performance nell’intermediazione immobiliare di lusso perché moltiplicano, non solo virtualmente, il portafoglio clienti con possibilità di trovare il giusto acquirente più velocemente. (in foto: Villa con piscina in vendita sul Lago di Como)
IL PROFESSIONISTA. L’intermediazione di proprietà immobiliari di pregio richiede: preparazione, dedizione, attenzione, servizi di qualità ma non solo, le ottimi doti comunicative e l’affidabilità del mediatore e della sua società fanno la differenza. Un ottimo prodotto deve essere proposto da professionisti in grado di comunicare con efficacia rispettando tempi e modalità adatte al target specifico dei beni di lusso senza dimenticare però mai gli aspetti emotivi legati alla vendita o all’acquisto di un immobile soprattutto quando “la casa è di famiglia”.
IN VENDITA: VILLE, APPARTAMENTI, ATTICI, RESIDENZE EPOCA
IMMAGINE DI COPERTINA: Villa con piscina in vendita sul Lago di Como
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CEO CASA&STYLE.
Per me questa non è solo una professione ma una vera e propria PASSIONE che dura ormai da più di venticinque anni. Amo e ricerco ciò che è bello ma prima delle case per me vengono le PERSONE: ville, appartamenti, attici, proprietà di pregio, senza le emozioni di chi le abita, sono solo scatole vuote.