15 Nov Vendere casa quali documenti servono?
Stai vendendo casa o hai intenzione di venderla? Ti sei già chiesto per vendere casa quali documenti servono? Se non ti sei ancora preoccupato di questo aspetto fondamentale della compravendita allora informati subito.
Oggi le normative sulla casa e i controlli sono molto rigidi e quello che rischi, se non sei in possesso di tutta la documentazione a norma di legge sul tuo immobile, è di non potere vendere casa.
Pubblicare un annuncio di vendita è stato sicuramente facile per te, avrai scattato fotografie realistiche e accattivanti cogliendo gli aspetti migliori della tua casa e avrai scritto un testo dell’annuncio veramente completo. Allora se non lo hai ancora fatto ti consiglio di preoccuparti subito di reperire tutti i documenti che ti servono, che il notaio pretenderà, e di controllare se ci sono tutti e se sono a norma di legge.
Di seguito ti darò delle indicazioni su quali documenti non possono assolutamente mancare per vendere casa.
PERCHE’ PER VENDERE CASA DEI SAPERE QUALI DOCUMENTI SERVONO? – vendere casa quali documenti servono?
Fai benissimo a chiederti prima “Per vendere casa quali documenti servono?”. Ti spiego perchè!
Per realizzare la vendita della tua casa un annuncio in rete non è sufficiente. Considera che il notaio dell’acquirente interverrà nella compravendita solo quando tu e il tuo compratore avrete firmato un accordo magari con il pagamento di una caparra. Non avere tutti i documenti sulla casa già disponibili e a norma il giorno del rogito è un grosso problema per te proprietario venditore.
Il problema sostanzialmente è che solitamente il notaio del tuo compratore (perchè è lui che lo sceglierà per legge), a meno che non sia stato da lui incaricato di controllare prima la documentazione sull’immobile, interverrà solo pochi giorni prima di firmare l’atto di rogito.
Ci sono alcuni documenti fondamentali per vendere casa che NON si possono reperire in due o tre giorni. Ad esempio se il tuo appartamento ha una pianta catastale che non rispetta lo stato di fatto del tuo immobile sarà necessario incaricare un professionista che intervenga presso Comune e Catasto per apportare le modifiche necessarie. A seconda del tipo di problema ci sono tempistiche da rispettare per entrambi i due enti coinvolti. Potrebbero volerci mesi!
Il Sole 24 Ore, basandosi sui risultati della recente indagine di Tecnoborsa, conferma che:
- la maggioranza dei proprietari di immobili sceglie di affidarsi per la vendita all’agenzia immobiliare
- gli acquirenti che trovano l’immobile adatto alle proprie esigenze attraverso internet sono in minoranza rispetto a coloro che trovano grazie ad agenzia, cartello, passaparola.
Prima di tutto la piantina catastale e lo stato di fatto dell’immobile devono coincidere: l’esame di tutta la documentazione serve a verificare la regolarità edilizia e catastale (in Catasto e in Comune) e delle certificazioni. Non dimenticare i documenti di condominio!
VEDIAMO INSIEME PER VENDERE CASA QUALI DOCUMENTI SERVONO?
Per ogni immobile è necessario recuperare tutti i principali documenti. Per gli immobili di recente costruzione è certamente più facile. Possono rendersi necessarie verifiche molto approfondite per proprietà meno recenti e spessissimo per immobili che includono terreni annessi.
Una prima lista dei documenti che non possono mancare per vendere casa è questa:
- Atto di provenienza
- Piantina catastale
- Ace
- Certificazioni impianti
- Licenza di costruzione
- Agibilità
Semplice no? Recuperi questi documenti e hai risolto! Purtroppo no perchè già solo sul punto numero 1) potremmo soffermarci per ore.
L’AGENTE IMMOBILIARE SA PERFETTAMENTE PER VENDERE CASA QUALI DOCUMENTI SERVONO
Un buon agente immobiliare ovviamente sa alla perfezione quali sono i documenti necessari per vendere casa e fa sempre (se è un professionista) queste verifiche ancor prima di iniziare la commercializzazione dell’immobile. Una delle nostre policy aziendali CASA&STYLE è proprio quella di:
“Comunicare al venditore che prima di iniziare la commercializzazione della sua casa, prima del servizio fotografico, prima ancora di iniziare la preparazione estetica dell’immobile: Casa&Style dovrà verificare che tutta la documentazione sull’immobile sia a norma.”
Moltissimi dei nostri clienti venditori affidano a noi agenti immobiliare Casa&Style i loro attici, ville, appartamenti proprio perchè vogliono un consulente immobiliare di fiducia che si occupi di tutto.
Le incombenze a cui far fronte per vendere casa sono moltissime e quello che serve sono competenze specifiche tecnico legali, ottime doti comunicative e capacità di sostenere le trattative con gli acquirenti, conoscenze di home staging per preparare al meglio la casa da vendere e per valorizzarla al meglio, capacità di calcolo di una stima immobiliare, …
Per vendere casa il tempo da dedicare e l’impegno, anche emotivo, sono onerosi e portano i nostri proprietari venditori a chiederci di occuparci della vendita delle loro proprietà immobiliari.
Se anche tu hai bisogno di una mappa per punti del processo di vendita che seguiamo questo è il link: WWW.CASA&STYLE.IT
Cliccando su ogni titolo del punto potrai approfondire!
A presto, Angelo Acquafresca
15 novembre 2016 | 9:00
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